Microsoft Teams: scuola e lavoro ai tempi del Coronavirus

Microsoft Teams Logo
0 0
TEMPO DI LETTURA: 3 minuti
Read Time:1 Minute, 39 Second

Microsoft Teams è una piattaforma, evoluzione di Skype for business, che rappresenta la nuova frontiera di:

  • scuola
  • università
  • lavoro a distanza

In questa piattaforma vengono combinate chat, teleconferenze, condivisioni di contenuti, possibilità di lavorare in gruppo su di essi e integrazione con varie applicazioni.

Lanciato il 14 marzo 2017 in occasione di un “hackathon” (un evento online basato sulla collaborazione di più esperti d’informatica con lo scopo di assolvere a finalità principalmente lavorative o didattiche) è la risposta al software Slack, ideato dal co-founder di Flickr e che presenta caratteristiche analoghe.

Come viene impiegato Microsoft Teams?

I principali impieghi di questa piattaforma naturalmente sono legati alla necessità di far fronte alle esigenze, lavorative e scolastiche, in un ottica di continuità dell’attività in mancanza della possibilità di ritrovarsi fisicamente.

L’accesso gratuito al servizio è possibile tramite un account Microsoft (per chi non ne possedesse uno, anch’esso si può creare gratuitamente) integrandosi con Office 365.

Una volta effettuato il login è possibile:

  • Scaricare l’app per PC o Mac;
  • Scaricare le versioni mobile per Android e iOs;
  • farne un uso desktop direttamente dal sito.

La piattaforma si presenta come un’area di lavoro in team (appunto). Qui è possibile aggiungere gruppi di persone (alunni di una classe o colleghi di lavoro) nei quali le informazioni sono facilmente accessibili a tutti. Anche nei gruppi ognuno può comunicare, pubblicamente o privatamente nelle apposite sezioni.

Teams ha integrato uno strumento per effettuare videoconferenze di gruppo. Può essere integrato con altre applicazioni e programmi, sia di Microsoft (primo fra tutti Office), che non. Bing News, Wikipedia, YouTube, Zoom, Evernote tanto per citarne alcune.

Infine, per facilitarne il suo uso ai nuovi utenti, il programma include al suo interno video tutorial e la guida completa in italiano per sfruttare fin da subito le potenzialità di questo utilissimo strumento.

Inizia subito ad utilizzarlo semplicemente CLICCANDO QUI

Oppure segui la nostra guida per il Download e registrazione Passo a Passo QUI

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

2 thoughts on “Microsoft Teams: scuola e lavoro ai tempi del Coronavirus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.