Manutenzione auto: i 5 controlli da fare

manutenzione auto cosedalweb articolo 5 consigli
1 0
TEMPO DI LETTURA: 5 minuti
Read Time:2 Minute, 57 Second

Per mantenere in ‘’buona salute’’ i nostri mezzi è bene effettuare la corretta manutenzione alla propria auto. In questo particolare caso non ci riferiamo alle revisioni obbligatorie per legge o ai tagliandi, bensì a tutti quei controlli minimi che renderanno più sicura ed efficiente la nostra auto.

E’ importante ricordare che più la macchina è controllata, meno si spende sia in pezzi di ricambio che in passaggi dal benzinaio di fiducia.

Tenere sempre d’occhio i chilometri percorsi e le corrispettive scadenze sul libretto dei tagliandi o le varie spie e gli avvisi sul computer di bordo è ovviamente una cosa da non sottovalutare.

Detto questo, possiamo riassumere i vari controlli in 4 punti fondamentali:

Manutenzione Pneumatici Auto e Pressione

manutenzione auto cosedalweb articolo 5 consigli gomme invernali pneumatici

Il controllo va fatto a freddo soprattutto prima di lunghi viaggi. I valori sono sempre riportati sul libretto di uso e manutenzione e possono variare in base a quanto è carico il veicolo. Con i sensori di pressione  bisogna ricordare di azzerare i valori una volta messi a pressione gli pneumatici, perché il segnale che arriva alla centralina è quello che misura la velocità delle ruote. Se l’auto deve rimanere ferma per molto tempo è buona norma gonfiare gli pneumatici qualche decimo di bar in più, cosi si evita l’ovalizzazione delle gomme. Inoltre in Italia è obbligatorio l’utilizzo di pneumatici invernali dal 15 novembre al 15 aprile, quindi assicurasi che quelli montati siano idonei per circolare. In caso contrario è obbligatorio avere a bordo le catene da neve.

Manutenzione Liquidi e Controllo Livelli

Per effettuare una corretta manutenzione alla vostra auto è bene controllare il livello dell’olio almeno una volta al mese e se necessario effettuare il rabbocco usando lo stesso olio già in circolo nel motore. Per farlo è molto semplice: estrarre l’astina e pulirla con un panno. Reinserire l’astina fino in fondo e poi toglierla controllando il livelli dell’olio che deve sempre essere compreso tra le due tacche del minimo e del massimo. Sulle auto a benzina si può capire se è arrivato il momento di cambiare l’olio a seconda del colore; più il colore sarà tendente al nero maggiore sarà la necessità di cambiare olio e filtro.

Importante è anche il livello del liquido refrigerante. Normalmente è segnalato da una spia sul cruscotto nel caso il livello sia basso, ma è sempre meglio dare uno sguardo per evitare problemi.

manutenzione auto cosedalweb articolo 5 consigli cambio olio tagliando

Batteria

Soprattutto in questo periodo, dove possiamo usare sempre meno le nostre auto è bene non far scendere del tutto la carica per non compromettere il funzionamento della batteria. Per risolvere questo problema è utile tenere accesa l’auto per qualche minuto per fa si che l’alternatore carichi la batteria. La soluzione migliore sarebbe comprare un mantenitore di carica che ricarichi la batteria solo quando necessario senza accendere l’auto evitando di rovinarla inutilmente con accensioni di pochi minuti.

Filtro dell’abitacolo

Un’ottima manutenzione auto comporta anche la sostituzione di questo pezzo spesso sottovalutato anche dai meccanici professionisti, è utile controllarlo e sostituirlo regolarmente per respirare aria migliore nel nostro abitacolo. Ovviamente le particelle che si accumulano dipendono dalle zone in cui si circola. Se si percorrono spesso strade polverose o città con un alto tasso di inquinamento il filtro si intaserà prima non svolgendo correttamente il suo compito. Generalmente è situato nel vano motore alla base del parabrezza o nell’abitacolo sotto il cassetto portaoggetti. Per sostituirlo basta rimuovere la copertura togliere il filtro vecchio e inserire quello nuovo.

manutenzione auto cosedalweb articolo 5 consigli

Happy
Happy
100 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.