Auto nuova o usata? Ecco le nostre considerazioni

Auto nuova o usata
0 0
TEMPO DI LETTURA: 4 minuti
Read Time:2 Minute, 27 Second

Chi decide di comprare un mezzo si ritrova a decidere se comprare un’auto nuova o usata. Solitamente chi punta sul mercato usato, lo fa principalmente per un fattore di risparmio inoltre tutte le auto usate sono disponibili subito e senza attese. Anche l’usato rimane garantito, il venditore infatti è obbligato a rilasciare una garanzia di almeno 12 mesi sicuramente minori dei 24/48/60 mesi di un’auto nuova.

Tutti questi discorsi li avrai sentiti un migliaio di volte, proprio per questo nel nostro articolo non abbiamo intenzione di parlare delle solite informazioni. Cercheremo di entrare più nei particolari ed andare oltre l’immaginario comune.

Il fattore sicurezza

Ovvio il discorso che le auto nuove risultano infinitamente più sicure rispetto ad un qualsiasi usato, anche se ben tenuto e regolarmente controllato. Ovviamente non stiamo parlando di auto di 1 o 2 anni ma di auto ben più vecchie e quindi non dotate dei più attuali sistemi di sicurezza. Più precisamente non parliamo solo sistemi di sicurezza quali ABS, controllo di stabilità, frenata assistita o rilevamento dei pedoni ma anche della qualità dei materiali utilizzati per la semplice costruzione dell’automobile stessa. Le più moderne hanno infatti telai e scocche notevolmente più resistenti rispetto a modelli di 5 o 10 anni fa e di conseguenza più sicure in caso di incidenti.

Auto nuova o usata? quale scegliere in base alla sicurezza?

Comfort?

Sicuramente anche l’aspetto comfort non è da tralasciare. sono molti i dispositivi e le caratteristiche che rendono l’abitacolo dell’auto molto più comodo e confortevole il viaggio al proprietario e a chi è con lui. In questa categoria rientra anche il sistema di computer di bordo o infotainment che oltre a indicare ogni caratteristica dell’auto in moto, ne rende più sicura la guida evitando inutili distrazioni di chi guida l’auto.

Normative anti-inquinamento

Aspetto molto importante da considerare al momento dell’acquisto della nuova auto sono le norme antinquinamento. Proprio sotto questo aspetto, bisogna tener conto che da settembre 2018 tutte le automobili altamente inquinanti sono state limitate. Si è iniziato ad attribuire alle auto prodotte dopo tale data la classe di inquinamento euro 6c.

normativa antinquinamento per acquisto auto euro 6d

Attualmente le auto vengono vendute come euro 6.2 o 6D temp e sono sempre più numerosi i comuni che limitano l’utilizzo di autovetture altamente inquinanti. Ad esempio Euro 3 o Euro 4, impedendogli di circolare a determinati orari o giorni.

Le considerazioni finali, auto nuova o usata?

Arrivati alle considerazioni finali , non diciamo che l’usato sia completamente da evitare ma chi si avvicina a questo mercato deve tenere in considerazione diversi fattori. Tra i più importanti quelli che abbiamo spiegato poco fa. Acquistare un’auto usata potrebbe essere un buon investimento a patto che sia dotata dei più moderni sistemi e soprattutto che sia affidabile e controllata regolarmente. Sicuramente un’auto nuova potrebbe essere una scelta migliore, se siamo molto attenti all’ambiente o ai moderni sistemi di sicurezza, ma la scelta di un mezzo usato non è assolutamente da escludere.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.