Creare un Team su Teams: guida passo a passo

Microsoft Teams Logo
TEMPO DI LETTURA: 5 minuti

Di Microsoft Teams abbiamo già parlato ampiamente in due articoli precedenti a questo:

Per la guida ufficiale basterà guardare QUI, questo nostro articolo funge da semplificazione passo a passo di tutta la procedura. Gli argomenti trattati saranno principalmente come creare un tem su Teams e lo strumento della videoconferenza interna al team precedentemente creato. Queste istruzioni vi guideranno passo a passo, semplificando molto passaggi.

L’unico presupposto e’ che si usi l’applicazione installata sul proprio computer, qualunque esso sia e non la versione web.

Creare un Team su Teams

Il primo passaggio, dopo aver aperto l’applicazione, consiste nel cliccare sull’icona “Teams” nel menù a sinistra dell’applicazione. Successivamente spostatevi nella parte destra e cliccate su “Join or Create a Team”/“Unisciti a un Team o Creane uno”

creare un team su teams guida passo a passo

Dopo aver fatto questi semplici passaggi, vi si aprirà una nuova schermata dove dovrete cliccare sul tasto “create a team”/“crea un team”, poi vi verrà chiesto di specificare la tipologia di canale che si vuole andare creare.

icona creazione team

A questo punto sarà possibile inserire le specifiche del gruppo, quali:

  • Nome del Team;
  • Descrizione o argomentazione del Gruppo;
  • Privacy, impostazione che vi permette di mettere il vostro gruppo privato o pubblico e di conseguenza potrete impostare una password o una modalità di accesso.
Campi obbligatori creare team su teams

Inserite tutti i campi richiesti facendo attenzione a scrivere una descrizione ben dettagliata per semplificare agli utenti l’individuazione dello stesso. Una volta creato il team, bisognerà attivare il “team code”/“codice del team” che permetterà di aggiungere automaticamente tutte le persone che andranno ad inserire questo codice nella sezione “Join Team”/“Entra in un Team”. Questo passaggio può essere evitato inserendo manualmente tutti gli indirizzi da aggiungere al gruppo.

Per farlo bisognerà procedere in questo modo:

Per prima cosa premere i tre puntini orizzonali posizionati affianco al nome del Team, e selezionare la voce “manage Team”/“geostione del Team”. Entrare nella sezione “settings”/“impostazioni” ed a questo punto vi comparira` una lista di impostazioni, tra cui il “team code”/“codice Team”. Autorizzare l’applicazione a generare il team code.

creare ul codice del team

Da ora in poi sarà sufficiente inviare via e-mail o messaggio il codice alle persone che desideriamo inserire nel Team per permettere loro di entrare in assoluta autonomia.

Per entrare in un gruppo, di cui non si è proprietari, bisognerà premere sulla sezione Teams del menu a sinistra e, come abbiamo fatto precedentemente, su “Join or Create a Team”/“Unisciti a un Team o Creane uno”. Ora potrete inserire il codice del Team ed entrare automaticamente.

partecipare a un team su teams

Creazione della video conferenza interna al Team

Quando sarete collegate ad un team sarà possibile avviare immediatamente la conferenza cliccando l’apposito pulsante “Meet Now”/“Riunione Immediata”.

avviare una videoconferenza

Una volta premuto il tasto “Meet Now”/“Riunione Immediata”comparirà una finestra in cui sarà possibile inserire l’oggetto della conferenza.

One thought on “Creare un Team su Teams: guida passo a passo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.